Formazione professionale 2030
Basi per la formazione di orientatore/orientatrice professionale, negli studi e nella carriera
La nuova governance della formazione professionale sotto la lente
Ottimizzazione dei processi e incentivi nella formazione professionale di base: rapporto finale
Programma
«Formazione professionale 2030» è un’iniziativa sostenuta dai partner che anticipa i mutamenti sociali e l’evoluzione del mercato del lavoro adeguando la formazione professionale alle sfide del futuro. In base agli studi svolti finora la formazione professionale svizzera (che comprende formazione professionale di base, maturità professionale, formazione professionale superiore e formazione professionale continua) gode di buona salute e non sono necessari cambiamenti radicali. I suoi punti di forza, come la vicinanza al mercato del lavoro, la combinazione di teoria e pratica e il partenariato, risultano convincenti e le garantiscono un radicamento duraturo nell’economia e nella società. Tutto ciò offre un’ottima base da cui partire per futuri sviluppi.
Orientamenti prioritari
- Esaminare le attuali offerte formative per verificare la loro idoneità all’apprendimento permanente (percorsi di carriera verticali e orizzontali)
- Sviluppare modelli specifici per il riconoscimento delle competenze formali e non formali ai fini della formazione professionale
- Sviluppare strategie innovative per integrare nella formazione professionale le persone svantaggiate