Chiunque abbia una certificazione professionale è in grado di soddisfare le pretese del mercato del lavoro. Per consentire agli adulti privi di una qualificazione professionale di ottenerne una, la legge sulla formazione professionale stabilisce che le competenze esistenti devono essere prese in considerazione. La convalida delle prestazioni di formazione dà luogo all'esenzione da alcune parti della formazione o dell'esame, o a una riduzione della durata della formazione.
I Cantoni sono responsabili della convalida delle prestazioni di formazione. Assicurano inoltre la presenza di servizi di consulenza che aiutino a registrare i certificati di qualifica. Da parte loro, le associazioni interprofessionali hanno il compito di elaborare raccomandazioni per i Cantoni e di consigliarli su come riconoscere le competenze acquisite. Nel 2018 il governo federale ha pubblicato delle linee guida. Queste forniscono ai Cantoni e alle organizzazioni professionali le direttive per l'attuazione della convalida delle prestazioni di formazione a livello nazionale.
Organismo responsabile | Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) |
Contatti |
Bernadette Fischli, CSFP |
Scopo del progetto
I Cantoni si scambiano informazioni sulle rispettive prassi di attuazione e sviluppano anche a livello intercantonale strumenti e processi specifici per la convalida delle prestazioni di formazione formali e informali.
Stato del progetto
Al fine di rafforzare la convalida delle prestazioni di formazione degli adulti, il primo passo è stato quello di condurre un'indagine a livello nazionale su tutti gli strumenti e i processi esistenti per la convalida delle prestazioni di formazione. I risultati sono stati pubblicati in autunno 2020.
Nel frattempo, tutti i Cantoni hanno istituito un punto di contatto unico per le qualifiche professionali degli adulti (servizio specializzato o specialista). Inoltre, il progetto ha creato diversi strumenti per facilitare la convalida delle prestazioni di formazione (ad esempio, liste di riconoscimento per sei professioni pilota o una scheda informativa sulla riduzione dei periodi di apprendistato, sul prolungamento dei periodi di apprendistato e sull'apprendistato a tempo parziale).
La necessità di ulteriori strumenti per la convalida delle prestazioni di formazione sarà in futuro chiarita su base specifica per le professioni nelle rispettive commissioni “Sviluppo professionale e la qualità (SP&Q)” delle organizzazioni responsabili per la formazione professionale di base, in particolare nel contesto delle revisioni professionali. La SEFRI e i Cantoni continueranno a sostenere le organizzazioni di categoria nell'elaborazione di liste di trasferimento delle convalide di prestazioni di formazione a livello nazionale.
Ulteriori informazioni
Guida Convalida delle prestazioni di formazione
Rapport: État de la mise en œuvre de la prise en compte des acquis dans la formation professionnelle initiale (francese)
Aide-mémoire sur la durée d’apprentissage réduite ou prolongée, apprentissage à temps partiel (francese)