Le forme di insegnamento e di apprendimento digitali offrono opportunità interessanti per la formazione professionale. Ma sono anche conformi ai requisiti legali e agli standard di qualità? In quanto autorità competente per il riconoscimento di diversi cicli di formazione, la SEFRI ha incaricato lo IUFFP e l’Alta scuola pedagogica di Zurigo (PHZH) di raccogliere informazioni sul tema e di elaborare raccomandazioni specifiche. Lo studio si concentrerà sui cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS) e sui cicli di formazione pedagogico-professionali.
Le forme di insegnamento e di apprendimento digitali si stanno diffondendo in tutti i livelli formativi. Le opportunità e i rischi di queste nuove forme, così come le ripercussioni, sono oggetto di studi approfonditi, ad esempio nel settore di ricerca «formazione, apprendimento e svolta digitale», nel programma nazionale di ricerca sulla svolta digitale o nella Leading House Dual-T. La formazione professionale è fortemente interessata dal fenomeno per due motivi: da un lato per il suo stretto legame con il mondo economico e, dall’altro, per la sua importante funzione formativa nei confronti dei lavoratori di oggi e di domani. Nonostante siano ancora oggetto di ricerca, le forme di insegnamento e di apprendimento digitali sono già ampiamente utilizzate, anche nei cicli di formazione soggetti al riconoscimento della SEFRI. Tuttavia i requisiti e gli strumenti per il riconoscimento non sono al passo con le offerte digitali che, a loro volta, non sono per forza innovative o di qualità solo perché digitali. Per fare in modo che le procedure di riconoscimento tengano in debita considerazione le offerte formative digitali e per adattare i requisiti e gli strumenti a questa nuova realtà, la SEFRI ha commissionato un apposito studio, che si concentrerà inizialmente sui cicli di formazione SSS e su quelli pedagogico-professionali.
Organismo responsabile | Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI |
Contatti | Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI Andrea Ernst Barth +41 58 462 28 11 |
Scopo del progetto
Nell’ambito di un mandato esterno assegnato dalla SEFRI, lo IUFFP e la PHZH elaboreranno considerazioni e raccomandazioni sulla gestione delle forme di insegnamento e di apprendimento digitali all’interno delle procedure di riconoscimento dei cicli di formazione SSS e di quelli pedagogico-professionali. Il rapporto finale conterrà una rassegna delle forme di insegnamento e di apprendimento digitali, che saranno esaminate sotto il profilo dell’idoneità ai singoli cicli di formazione e della compatibilità con i requisiti legali e gli standard di qualità. Inoltre, verranno formulate alcune raccomandazioni sull’opportunità di adeguare i requisiti e gli strumenti in uso e sulle eventuali modalità. Su queste basi la SEFRI valuterà e apporterà le necessarie modifiche agli strumenti (p. es. revisione dei criteri o reinterpretazione di determinate definizioni).
Stato del progetto
Lo studio è stato completato.
Ulteriori informazioni
Rapporto finale (in tedesco)
Sintesi del rapporto finale (in tedesco)
Scuole specializzate superiori
Riconoscimento dei cicli di formazione SSS
Responsabili della formazione professionale
Riconoscimento dei cicli di formazione pedagogico-professionali