I servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera indirizzano i giovani nella scelta della professione o degli studi e aiutano gli adulti a pianificare in modo attivo la propria carriera professionale. Per offrire servizi di orientamento aggiornati e in costante evoluzione, sia presso i Cantoni sia a livello nazionale, occorre una strategia specifica.
I servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera sono una componente fondamentale di un sistema formativo efficace e di un mercato del lavoro flessibile. Svolgono un ruolo importante per le scelte professionali e universitarie dei giovani e forniscono consulenza ai lavoratori adulti riguardo a tutte le questioni concernenti la pianificazione della carriera, in caso di cambiamento della situazione professionale o se si tratta di intraprendere una prima formazione. Inoltre, sono un punto di riferimento per le scuole, le aziende di tirocinio e le imprese e contribuiscono a conciliare le esigenze individuali con l’offerta formativa e i bisogni dell’economia e del mercato del lavoro.
La dichiarazione congiunta sugli obiettivi della politica di formazione di Confederazione e Cantoni del 2015 et del 2019 comprende, tra i suoi obiettivi, lo sviluppo dei servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera. Nel suo rapporto, pubblicato all’inizio del 2018, il prof. Andreas Hirschi traccia un possibile quadro futuro relativo all’offerta di questi servizi.
Il 6 settembre 2018 il Comitato della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha incaricato la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU, una delle sue commissioni specializzate) di elaborare una strategia nazionale per questo settore. Oltre al rapporto del professor Hirschi, la strategia ha preso spunto da un rapporto sulle esigenze in materia di sviluppo e coordinamento dei servizi cantonali per l’orientamento professionale, universitario e di carriera redatto da across•concept su incarico della CDPE e della SEFRI. Inoltre, la strategia si è basata sullo studio «Berufsberatung 4.0», commissionato dalla CDOPU, nel quale si analizza l’impiego delle TIC e le modalità con cui i centri di consulenza cantonali informano i clienti e interagiscono con loro.
Organismo responsabile | Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU; una commissione specializzata della CDPE) |
Contatti | Daniel Reumiller Presidente della CDOPU Remo Grossenbacher |
Scopo del progetto
La strategia nazionale dovrà permettere ai Cantoni di offrire servizi di orientamento per quanto possibile uniformi e, se necessario, di coordinare (a livello intercantonale) l’ampliamento delle prestazioni erogate. Questo coordinamento delle attività è necessario in molti settori, soprattutto in quello della digitalizzazione dell’offerta, per ragioni legate alla disponibilità di risorse. La strategia nazionale è finalizzata anche a pubblicizzare l’offerta e di conseguenza a migliorarne l’efficacia.
Stato del progetto
Il 5 settembre 2019 la strategia messa a punto dalla CDOPU è stata presentata per la prima volta al Comitato della CDPE. Quest’ultimo ha approvato i cinque orientamenti strategici per le prossime tappe e ha incaricato la CDOPU di finalizzare i obiettivi strategici subordinati agli orientamenti insieme ai diversi stakeholder (settore formativo, partner della formazione professionale e partner della collaborazione interistituzionale).
Nell’estate del 2020 la CDOPU ha concluso la procedura di consultazione. A partire dalla strategia riveduta ha poi elaborato un piano d’azione. Il 22 ottobre 2021 la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha approvato la strategia nazionale per i servizi di orientamento professionale, universitario e di carriera, incluso il piano d’azione che sarà pubblicato entro la fine del 2023. La strategia, suddivisa in 5 orientamenti e 21 obiettivi, punta a migliorare l’efficienza di questi servizi favorendo così l’integrazione di tutte le fasce della popolazione nei contesti formativi e professionali. L’attuazione delle misure spetta alla CDOPU e agli attori competenti. Il piano d’azione, che riguarda le fasi successive al 2024, sarà sottoposto alla CDPE in un secondo momento.
Il progetto è cosi concluso.
Ulteriori informazioni
Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera CDOPU [in francese e tedesco]
Hirschi (2018): Rapport d’étude sur l’orientation professionnelle, universitaire et de carrière (francese)
Schmidlin, Kobelt, Allemann Theilkäs (2019): Besoins des services cantonaux d’orientation professionnelle, universitaire et de carrière (OPUC) en matière de développement et de coordination (francese)
Étude Orientation professionnelle 4.0 - Utilisation future des TIC ciblée sur l’information et l’interaction dans les centres cantonaux d’orientation (francese)
Stratégie nationale pour l’orientation professionnelle, universitaire et de carrière (OPUC)