Cultura generale 2030

Cultura generale 2030

Lo scopo del progetto «Cultura generale 2030» è adattare la cultura generale nella formazione professionale di base alle sfide future che verranno dalla società e dal mondo del lavoro. L’insegnamento della cultura generale viene esaminato sotto il profilo dell’adeguatezza ai nuovi sviluppi scaturiti con le mega-tendenze, come la digitalizzazione o l’internazionalizzazione dei rapporti di lavoro.

L’ordinanza della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sulle prescrizioni minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base e il relativo programma quadro sono stati emanati nel 2006. Per permettere agli apprendisti di continuare a integrarsi stabilmente nella società e nel mondo del lavoro, l’insegnamento della cultura generale nella formazione professionale di base deve essere aggiornato tenendo conto delle mega-tendenze, come la digitalizzazione o l’internazionalizzazione e la flessibilizzazione dei rapporti di lavoro.

Scopo del progetto

L’obiettivo del progetto «Cultura generale 2030» è adattare la cultura generale nella formazione professionale di base alle sfide del futuro. L’insegnamento della cultura generale viene esaminato sotto il profilo dell’adeguatezza ai nuovi sviluppi e vengono formulate proposte di miglioramento.

Partendo dagli obiettivi della cultura generale secondo la legge sulla formazione professionale e l’ordinanza della SEFRI sulle prescrizioni minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base vengono analizzati, ed eventualmente adattati, vari aspetti tra cui i contenuti formativi, il programma di preparazione, il tempo dedicato alla cultura generale e la procedura di qualificazione. 

Organismo responsabile

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP


Contatti Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Odile Fahmy
+41 58 483 90 47
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inés Boekholt-Förderer
+41 58 465 22 45
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP
Daniel Preckel
+41 41 228 52 79
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Può comunicarci le sue idee e riflessioni sulla revisione dei testi di riferimento della cultura generale.

Stato del progetto

  • Basi: formazione professionale 2030, raccomandazioni relative all’attuazione del programma quadro per l’insegnamento della cultura generale e piano d’azione per la digitalizzazione nel settore ERI nel periodo 2019-2020
  • Elaborazione strategia e piano di progetto

FAQ

La consultazione relativa all’ordinanza sulle prescrizioni minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base nonché del programma quadro durerà da lunedì 25 marzo a lunedì 1 luglio 2024. Qualsiasi persona o organizzazione può partecipare alla procedura di consultazione presentando un proprio parere (cfr. art. 4 della legge sulla consultazione, LCo). https://fedlex.data.admin.ch/eli/dl/proj/2024/16/cons_1

Maggiori informazioni

Composizione del gruppo di accompagnamento, del gruppo di lavoro e dell’accompagnamento pedagogico
Analisi "La cultura generale del 2030 nella formazione professionale di base"
La cultura generale nella formazione professionale di base

Principi della revisione (francese)