Skip to main content

profilideirequisiti.ch: strumenti scolastici per prepararsi alla scelta della professione

Il progetto «profilideirequisiti.ch: strumenti scolastici per prepararsi alla scelta della professione» si colloca in una posizione intermedia tra i profili dei requisiti – uno strumento che aiuta gli studenti a valutare le proprie potenzialità – e le competenze della scuola dell’obbligo. Il progetto prevede compiti specifici da mettere a disposizione a livello nazionale e punta a migliorare la transizione dalla scuola dell’obbligo al livello secondario II.

Per raggiungere l’obiettivo di portare al 95% la percentuale di giovani in possesso di un titolo del livello secondario II, la preparazione alla scelta della professione svolge un ruolo fondamentale. Oltre a impiegare gli strumenti convenzionali (bilancio delle competenze, stage d’orientamento, test attitudinali gratuiti o a pagamento, pagelle scolastiche e colloqui), occorre mettere in relazione i profili dei requisiti con il processo di scelta e di preparazione in vista di una formazione professionale di base.

Organismo responsabile Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP

Contatti Karin Rüfenacht
Segreteria della CSFP
+41 31 309 51 66
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I profili dei requisiti, presentati nel 2015 dall’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), dalla CDPE e dalla SEFRI, sono uno strumento che aiuta i giovani a valutare le proprie competenze. Nel frattempo le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) hanno elaborato, nelle tre lingue nazionali, i profili di quasi tutte le 230 professioni disponibili.

All’interno di un progetto comune si definirà e metterà a disposizione a livello nazionale compiti specifici che si collocano a metà strada fra le competenze della scuola dell’obbligo stabilite nei piani di studio e i profili dei requisiti della formazione professionale di base. Per farlo occorre avvalersi delle offerte e dei progetti cantonali già in corso integrandoli laddove necessario.

Scopo del progetto

L’obiettivo del progetto è preparare i giovani in maniera mirata a iniziare una formazione professionale di base con l’ausilio di strumenti scolastici che li aiutino a riconoscere le loro inclinazioni e i loro talenti e a colmare le loro lacune. Nella maggior parte delle professioni per sviluppare questi strumenti occorre specificare le competenze richieste nella prima lingua e in matematica in modo tale da confrontarle con i profili dei requisiti che definiscono le condizioni di accesso a una determinata professione. Inoltre, nell’ambito del progetto verranno analizzati  gli strumenti attualmente impiegati per mettere in relazione le competenze della scuola dell’obbligo stabilite nei piani di studio regionali con i profili dei requisiti. Gli strumenti già in uso che si saranno rivelati efficaci verranno poi messi a disposizione in tutta la Svizzera nell’ambito del processo di scelta della professione.

Il progetto contribuisce a migliorare la compatibilità tra la scuola dell’obbligo e il livello secondario II ottimizzando la transizione dal percorso scolastico a quello professionale.

Stato del progetto

Nella fase operativa 2b (Predisposizione degli strumenti per l’impiego a livello nazionale) tre cantoni si sono dichiarati disponibili a effettuare il roll out delle griglie di competenza del Canton Berna (de-FR, LU, SO). Questi Cantoni saranno affiancati dalla direzione di progetto e dagli esperti bernesi. Nel 2024 si prevede di interpellare e coinvolgere ulteriori Cantoni.

L’interazione con i Cantoni è stata molto positiva e ha dato vita a una lista di domande (FAQ) rivelatasi utile per il progetto. Inoltre, sotto la responsabilità della Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP), le griglie di competenza bernesi verranno progressivamente introdotte anche nei Cantoni interessati. Il sottoprogetto della Svizzera latina, che prevede il rilascio dell’attestato delle competenze trasversali, , è stato finalizzato dalla CIIP. Lo strumento del profilo di competenze trasversali è disponibile per l'uso nelle scuole (9 / 10 HARMOS)

Ulteriori informazioni

profilideirequisiti.ch
Proposte di implementazione (résumé en français)
Fasi del processo (auf deutsch)
Auslegeordnung anforderungsprofile.ch: schulische Instrumente für die Berufswahl und -vorbereitung (auf deutsch)

Un’iniziativa dei partner per lo sviluppo della formazione professionale